TELEFONIA: NOI CONSUMATORI, CANONE-BEFFA CONTRO NUOVE TRUFFE SI DEVE PAGARE PER DISABILITARE CHIAMATE ‘INVOLONTARIE’ A 892
(ANSA) – NAPOLI, 3 NOV – Gli utenti di telefonia fissa rischiano addebiti sulla bolletta per telefonate frutto dell’intrusione di dialer non autorizzati sulle connessioni internet: ma la disabilitazione per i clienti Telecom delle chiamate ”involontarie” a numeri con il prefisso 892 – che avviene attraverso un codice personale – non e’ gratuita, e comporta sia un costo di attivazione che un canone mensile. Lo denuncia il movimento Noi Consumatori, presieduto dall’avvocato Angelo Pisani, che parla di ”ennesima beffa” ai danni degli utenti. Citando il caso di alcuni abbonati che si sono visti addebitare somme per chiamate a numeri con l’892, Pisani spiega che ”Telecom ritiene regolari gli addebiti contestati, ed addirittura invita gli utenti, per evitare le truffe, a dotarsi del servizio di autodisabilitazione con codice personale, servizio che la Telecom fornisce a pagamento”. Infatti ”per le telefonate a numeri che iniziano con 144, 166, 709 o 899 la disabilitazione e’ gratuita, per le numerazioni che iniziano con 892 il costo del servizio di autodisabilitazione prevede un contributo di attivazione pari a 13,63 euro e un costo di abbonamento mensile di 2,17 euro. Insomma, pagare un canone e’ l’unico modo, al momento, per sottrarsi alle truffe generate dalle numerazioni 892”. (ANSA).
892 e satellitari Questo scherzetto mi costa già circa 300 euro in due bimestri!!!ancora non so se si ferma quì. In prima fattura Telecom ha accreditato 892 per la seconda mi risponde che non c’è niente da fare …..sono telefonate effettuate ??? Poi mi dice di mettere la chiave numerica… ma non mi dice che c’è un costo di attivazione. Alla fine pare che Infostrada per lo stesso motivo accredita subito i clienti e congela Eutelia e Globastar…. Il Vostro articolo è abbastanza gradito.
Ma è veramente tutto inutile ????? SE TUTTI I DANNEGGIATI FACESSIMO DELLE APPRONFONDITE INDAGINI CIRCA LE TRUFFE TELECOM (GLOBALSTAR ECC.)POTREBBE VENIRE FUORI ANCHE UN COINVOLGIMENTO DELLE ISTITUZIONI ? E L’EVENTUALE MAGISTRATO CHE ACCETTASSE DI INTERESSASI REALIZZEREBBE UN NUOVO "CASO DE MAGISTRIS" ?.