Temporali in Campania, è allerta meteo. Allagamenti a Napoli e Salerno
Vigili del fuoco di Napoli, impegnati tutta la notte per fare fronte alle emergenze causate dal maltempo. A Napoli e in provincia si registrano numerosi cedimenti stradali, cadute di alberi e calcinacci da cornicioni resi pericolanti dai violenti temporali. A Saviano, nel Napoletano , il cedimento di una strada ha interessato anche muro adiacente la carreggiata che ha provocato forti problemi alla viabilità. Al momento risultano al lavoro tutte le squadre e i mezzi dei vigili del fuoco, costretti ad attivare un piano di «micro-emergenza» per fronteggiare le richieste.
Paura in Costiera. Le forti piogge di questi giorni stanno creando disagi anche in Costiera Amalfitana, dove a causa della caduta di alcuni massi, i tecnici dell’Anas sono stati costretti a istituire un senso unico alternato, installando un impianto semaforico al chilometro 26,900 della strada statale 163 «Amalfitana», nel comune di Amalfi. Sul posto sono intervenute le squadre di pronto intervento Anas, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale del comune di Amalfi. Non appena le condizioni meteoreologiche lo consentiranno, saranno avviati i sopralluoghi tecnici e gli interventi di messa in sicurezza del costone di proprietà privata. Il monitoraggio dei costoni rocciosi in Costiera Amalfitana si rende necessario per evitare tragedie come quella del 9 settembre scorso che investì Atrani, dove perse la vita Francesca Mansi, giovane di Maiori, il cui corpo venne ritrovato il 3 ottobre al largo delle Isole Eolie. Francesca, 26 anni, venne inghiottita dalla furia di acqua e detriti che invasero la cittadina di Atrani portando morte e danni ingenti.
Disagi nel Vesuviano. Si susseguono in queste ore, nel Vesuviano, gli interventi causati dalle forti piogge e dal maltempo: a San Giorgio a Cremano il gruppo comunale di Protezione Civile ha rimosso un cartellone pubblicitario di grosse dimensioni in via San Giorgio Vecchio finito, probabilmente a causa del vento forte, su un’auto in sosta che è stata parzialmente danneggiata. Altro intervento in via Luca Giordano dove sono stati portati via rami secchi finiti sulla carreggiata. In via Pagliare e in via Figliola il fogliame e il terriccio accumulatosi sulle caditoie fognarie ha provocato la presenza di flusso d’acqua abbondante sulla sede stradale: anche qui si è reso necessario l’intervento di una squadra della Protezione Civile.
La situazione nel Salernitano. Le forti piogge stanno causando gravi problemi sul territorio Salernitano. Tra i comuni di Eboli ed Altavilla Silentina, il fiume Sele ha rotto gli argini. L’acqua ha invaso la sede stradale ed è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale la rotatoria che conduce a Persano. Si segnalano danni alle colture. Disagi e allagamenti anche nell’agro sarnese nocerino. Il fiume Sarno è esondato nei comuni di Angri e di San Marzano. Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile per sgomberare alcuni cantinati dall’acqua. Anche qui vengono segnalati gravi danni alle colture.
A causa delle forti piogge è esondato in più punti il fiume Tanagro, che attraversa il Vallo di Diano. In particolare a Polla due arterie cittadine sono state chiuse al traffico perchè invase dal fango e dai detriti. Chiusa al traffico, precauzionalmente, anche la strada provinciale Sala Consilina-Silla di Sassano. Si registrano, inoltre, diversi allagamenti in scantinati e piani terreni di abitazioni. Allagati sono pure la maggior parte dei terreni agricoli compresi tra i territori comunali di Sala Consilina e Teggiano.
Collegamenti con le isole. Traghetti in ritardo e a singhiozzo, con varie corse soppresse per le avverse condizioni meteo marine, nei collegamenti tra Napoli e Pozzuoli e per le isole di Ischia e Procida. Al momento risultano tutti fermi, invece, i collegamenti veloci nel Golfo di Napoli.