Ticket del Pronto Soccorso: arrivo degli Avvisi di pagamento con Equitalia
La Asl di Olbia comunica alla popolazione che in questi giorni sono state spedite, attraverso Equitalia, degli “Avvisi di pagamento” con i quali l’Azienda Sanitaria della Gallura punta a recuperare i ticket emessi dal Pronto Soccorso nel corso del 2011. Si tratta del rimborso delle prestazioni erogate dal Servizio di Emergenza-Urgenza là dove non vi era l’effettiva urgenza-emergenza nell’erogazione della prestazione. Chi gode di eventuali “esenzioni” non deve effettuare il pagamento dell’avviso ma inviare una comunicazione all’Azienda Sanitaria.
In seguito all’accesso al Pronto Soccorso attraverso la procedura del Triage (il sistema utilizzato per selezionare i soggetti arrivati al Pronto Soccorso in base alla gravità dei casi) viene assegnato un codice colore: al momento della dimissione gli operatori sanitari consegnano il “foglio delle dimissioni”, all’interno del quale vengono specificati, oltre ai dati personali del paziente, anche il codice colore assegnato e l’eventuale ticket da pagare [solo per i codici bianchi (25 €) e verdi (15 €)].
Chi avesse usufruito dei servizi del Pronto Soccorso della Asl di Olbia e non avesse provveduto a pagare il ticket riceverà in questi giorni l’Avviso di pagamento di Equitalia.
Nel caso in cui qualcuno avesse già effettuato il pagamento, oppure l’Avviso dovesse arrivare a persone in possesso di esenzione (come quella per reddito o patologia), oppure il destinatario delle cure mediche avesse meno di 14 anni, o si fosse arrivati al Pronto Soccorso a seguito di “traumatismi” e “avvelenamenti acuti”, oppure si fosse arrivati al Pronto Soccorso a bordo dell’ambulanza del 118 o in seguito ad un infortunio sul lavoro, o se all’accesso al Pronto Soccorso fosse seguito il ricovero in un reparto ospedaliero, in tutti questi casi qualora dovesse arrivare l’Avviso di pagamento l’utente non dovrà effettuare il pagamento ma dovrà compilare il modulo allegato all’Avviso, anche disponibile sul sito internet dell’Azienda all’indirizzo www.aslolbia.it , e inviarlo al fax 0789/552351 o 079/678206.
Per ulteriori informazioni è sufficiente contattare la Asl di Olbia ai numeri 0789/552308 – 319 – 393 (per gli ospedali di La Maddalena e Olbia) e 079/678383 – 384 (per l’ospedale di Tempio Pausania).