‘Tour around Italy’ Belpaese in foto Ansa
“Una bellissima selezione di foto che riflettono la bellezza irraggiungibile dei nostri paesaggi, ma anche le eccellenze della società italiana, la nostra cultura e la nostra passione: immagini dal fortissimo impatto emotivo”. Così l’ambasciatore italiano a Washington, Claudio Bisogniero, commenta la mostra digitale di foto ANSA “Tour Around Italy”, esposta nell’atrio della sede diplomatica italiana visitata da migliaia di americani, in occasione della giornata in cui tutte le ambasciate europee nella capitale Usa aprono le loro porte al pubblico.
Un Italia raccontata per immagini, da quella del design a quella del lavoro, dal patrimonio artistico a quello paesaggistico, mostrata su un maxi schermo digitale. Una esposizione che nei prossimi giorni approderà, in versione cartacea, anche a New York ma che oggi arricchisce la tradizionale kermesse lungo Massachusetts Ave. Un appuntamento che ogni anno vede la nostra ambasciata tra le più ambite e apprezzate dal visitatori americani.
“Come sempre – ha proseguito Bisogniero – la nostra manifestazione è la più affollata e la più amata dagli americani. L’Italia attrae, piace. E la folla conferma questo dato. Oltre a quella dell’Ansa, abbiamo una mostra su Giovanni Falcone, uno stand sulle nostre forze armate impegnate nelle missioni di pace. E poi non potevano mancare I nostri prodotti amati da tutti”.
Accanto all’ambasciatore, centinaia di americani a fare la fila per assaggiare un caffé, un gelato e una buona pizza fatta in un forno allestito ad hoc nel giardino. All’ingresso, ammiratissime alcune auto Made in Italy: dai bolidi della Lamborghini alle bellissime Maserati, oltre a una 500 e una 300 Chrysler. A fianco cinque splendide moto della Ducati, rosse fiammanti.
All’interno, c’è poi l’astronauta Roberto Vittori a spiegare ai più piccoli i misteri dell’universo, una fata tutta italiana, avvolta dal tricolore che propone simpatiche lezioni di italiano al pubblico che la segue entusiasta. Subito, davanti all’ingresso, quasi a dare il benvenuto a un atrio che per un giorno si trasforma in una ‘piazza italiana’, i costumi originali indossati da Burt Lancaster e Claudia Cardinale nella celebre scena del ballo del capolavoro di Luchino Visconti, “Il Gattopardo”.
Grandissimo successo hanno avuto le esibizioni della nazionale italiana degli sbandieratori, applauditi nei loro costumi medievali mentre al suono delle ocarine si sono scambiati con destrezza le loro bandiere tradizionali, a cui si sono aggiunte per l’occasione quella italiana, quella dell’Unione Europea e quella degli Stati Uniti.