Trasporti, Pisani "Inaccettabili i ritardi aerei di Fiumicino’. Attivo lo ‘sportello del viaggiatore’. Segnala il disservizio subìto
Ritardi, cancellazioni, overbooking, bagagli smarriti. Questi e tanti altri sono i problemi che riguardano i trasporti nel nostro Paese. In particolare, ci riferiamo all’aeroporto di Roma Fiumicino, il quale secondo l’ultimo rapporto annuale dell’“Eurocontrol”, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, esso è al secondo posto nella lista nera dei ritardi aerei. “Si tratta di un dato sconcertante, visto che i passeggeri si trovano a dover pagare costi non indifferenti per un servizio specializzato nella velocità e nella sicurezza.
È quanto dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it e candidato alla
Regione con la lista della società civile Noiconsumatori.it.
“I dati emersi dall’indagine si riferiscono ai mesi estivi del 2009 e fanno riferimento ad un graduale miglioramento del servizio nel mese di dicembre. Nonostante ciò, noi siamo preoccupati poiché si stanno avvicinando le vacanze pasquali e con esse, tantissime prenotazioni di voli”.
“In materia di vacanze rovinate la nostra associazione Noiconsumatori.it si è sempre battuta a favore dei passeggeri, facendo condannare più volte tour operator e compagnie aeree – dichiara Pisani -. Non solo. Ci siamo anche occupati di come avviare i ricorsi per i rimborsi ai passeggeri malcapitati (vedi il caso Myair e Todomondo). Insomma, crediamo che i passeggeri vanno tutelati ed è per questo che è attivo uno ‘sportello del viaggiatore’ dove è possibile segnalare casi di ritardi, cancellazionie disservizi dei trasporti in genere” ha concluso Pisani.