Trasporti. Verdi e Noi Consumatori
“Il rinvio al 15 marzo – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il presidente di Noi Consumatori l’ Avv. Angelo Pisani – del taglio delle corse dei traghetti sulla linea Napoli-Ischia, inizialmente previsto per domani dagli armatori per protesta contro l’aumento dell’Iva sul carburante, è un pannicello caldo.
Gli armatori a nostro avviso stanno ricattando gli abitanti delle isole e le istituzioni locali approfittando del regime di monopolio che loro stessi hanno realizzato con il passare degli anni e con l’ aiuto della Regione. E’ il momento di ripristinare un solido trasporto pubblico da e per Ischia ed eliminare ogni licenza agli armatori privati. Solo in questo modo potremo avere giustizia ed equità“.
“Chiediamo inoltre alle autorità preposte – continuano Borrelli e Pisani – di verificare lo stato patrimoniale di questi armatori prima e dopo l’ inizio delle attività di trasporto per le isole. Siamo convinti che scopriremo che hanno accomulato immensi patrimoni mentre a nostro avviso i trasporti nel golfo sono peggiorati notevolmente negli ultimi anni a causa loro ed i costi dei biglietti per gli utenti sono diventati esorbitanti.
Gli armatori privati paghino l’IVA come tutti e ripristino le corse a prezzi equi e in orari diversificati per i residenti e turisti altrimenti si torni totalmente al pubblico e gli vengano ritirate le licenze“.