Trasporto pubblico campano, il presidente Angelo Pisani denuncia i disagi ed i disservizi inammissibili a danno dei cittadini
“Denunciamo la situazione disastrosa del trasporto campano che in queste ultime settimane sta creando forti disagi agli utenti tra corse eliminate, carrozze sporche e servizi scadenti nonostante gli aumenti del costo del biglietto”. Ad affermarlo è l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori, che mette in evidenza la critica situazione del trasporto pubblico a Napoli ed in tutta la Campania che con l’arrivo della stagione estiva è andato peggiorando sempre più a danno degli onesti cittadini che pagano il biglietto per un servizio inefficiente e carente.
“Con l’aumento del biglietto Unico Campania credevamo che almeno il servizio fosse migliorato – continua Pisani – ed invece è peggiorato di giorno in giorno creando ai cittadini disagi vergognosi ed inammissibili. Lamentele ovunque, dal trasporto metropolitano della Linea 2 – si viaggia con ritardi di oltre 1 ora e mezza per la piccola tratta Pozzuoli-Gianturco e senza aria condizionata – al metrò del mare soppresso con i ticket aumentati per traghetti ed aliscafi, dai ritardi eccessivi degli autobus e della Circumvesuviana spesso insicura e presa di mira dalle baby-gang alle soppressioni improvvise delle tratte metropolitane. Questa mattina la Linea 1 della metropolitana e la funicolare centrale sono rimaste ferme per oltre 1 ora, creando disagi e malcontenti tra i viaggiatori, a causa della protesta di alcuni dipendenti non pagati della ditta di pulizie che lavora per Metronapoli. A questo quadro nero si aggiunga la condizione degradante della maggior parte dei vagoni che non sono sottoposti alla regolare manutenzione e disinfestazione come invece accade nelle altre città italiane”.
“Tutte le mattine centinaia di persone devono prendere i mezzi pubblici per andare a lavorare o all’università – spiega Pisani – ed oltre a dover aspettare per ore l’arrivo di un treno o di un bus sono poi costrette a viaggiare in carrozze iper-affollate, costipati come sardine tra la puzza e la sporcizia, rischiando in questo modo di sentirsi male a causa del gran caldo di questi giorni. Perché anche l’aria condizionata è un miraggio nei mezzi pubblici! Non si può più andare avanti così, urgono interventi immediati della Regione Campania. I cittadini continuano a pagare per servizi inesistenti e per un trasporto inefficiente! Necessaria una nuova politica del trasporto pubblico” .