Trenitalia, al via i nuovi orari
Da domenica 13 giugno, fino all’ 11 dicembre scattano i nuovi orari Trenitalia. che resterà valido fino all’11 dicembre. Ecco le novità comunicate: più di 120 Frecciarossa e 46 Frecciargento che viaggeranno all’interno di una grossa rete di nodi urbani. Nello specifico Firenze e Bologna avranno nuove fermate per una coppia di Frecciarossa sulla rotta Roma – Milano e per una coppia di Frecciargento tra Venezia e Roma e Milano e Torino. Tre nuove fermate a Torino Porta Susa per altrettanti Frecciarossa tra Milano e Torino.
Il nuovo orario vedrà l’attivazione di un collegamento anche AV tra Roma e Bolzano, studiato per consentire il viaggio di andata e ritorno in giornata. Sulla linea verso Foggia, l’ultimo Frecciargento da Roma per Bari sarà anticipato di un’ora, alle 18.45. Le ultime corse Frecciarossa tra Roma e Milano programmate per le 21, circoleranno invece solo il venerdì e la domenica. Ci sarà inoltre una coppia di treni Eurostar che collegherà per tutta l’estate (fino al 4 settembre) Roma con Ravenna e la riviera romagnola, mentre il sabato e i giorni festivi (fino al 12 settembre) una coppia aggiuntiva di Eurostar City correrà tra Milano e Ancona.
“Buoni i servizi assicurati dalla società Trenitalia – commenta il Presidente di NoiConsumatori, l’avvocato Angelo Pisani – . Ma è bene non dimenticare che il cambiamento di orario che non ha dato comunque spiegazioni agli utenti, ha creato molti problemi alle tante persone che avevano già prenotato un viaggio e che usufruivano di alcune offerte o agevolazioni. Adesso hanno perso qualsiasi diritto e chi le ripagherà del disagio e della disorganizzazione provocati? Trenitalia oltre a promuovere nuove tratte e treni dovrebbe innanzitutto provvedere ai disservizi procurati agli utenti”
ritardo Faccio riferimento proprio al cambiamento di orari. Proprio ieri, 14.06.2010, ho preso il treno regionale Potenza – Salerno delle 14.05.Sulla carta il treno arriva a salerno. ma inspiegabilmente il treno è stato fermato a Battipaglia (SA) a 15 Km da salerno. A sentire gli altri passeggeri, il treno arriva sempre li, invece di salerno. Quindi a Battipaglia ho dovuto necessariamente cambiare. Il treno ieri è arrivato puntuale, ma tempo 5 minuti di ritardo, sarei rimasto fermo nella stazione di battipaglia per 1 ora. Ma dico io, vogliono risparmiare su 15 KM di tratta, ma il capotreno non lo pagano sempre fino a salerno, come alche il macchinista e i controllori? Che risparmio hanno? nessuno e creano solo disagi inutili. Siamo sempre noi che viaggiamo a pagare le conseguenze. Spero che insieme riusciamo ad avere voce. saluti