Trenitalia cambia orari. Pisani: “Ci diano spiegazioni. A pagare sono sempre i cittadini che così non possono usufruire delle offerte!”
“Vogliamo spiegazioni in merito all’operato di Trenitalia che cambia l’offerta degli orari dei treni due volte l’anno senza alcuna motivazione plausibile. Come al solito a pagare le conseguenze di queste scelte ingiustificate sono i consumatori ai quali, con il cambiamento improvviso sugli orari, non vengono più garantiti sconti ed offerte sui viaggi prenotati in anticipo, in quanto nella fase di cambiamento degli orari è impossibile prenotare viaggi. Una precisa operazione per costringere i cittadini a comprare i ticket a prezzo pieno? Pretendiamo chiarezza”. Lo afferma l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it, riguardo al cambiamento degli orari ferroviari programmato per il prossimo 13 giugno.
“Siamo d’accordo con quanto dichiarato dalle altre associazioni dei consumatori sul comportamento scorretto di Trenitalia che nega ai consumatori i diritti del Regolamento Europeo dei viaggiatori delle ferrovie, il decreto 1371/2007, che prevede in particolare la garanzia della trasparenza nelle operazioni tra utenti e operatori. Tale Codice prevede, fra l’altro, che i cittadini debbano poter ottenere informazioni sia sui collegamenti più veloci, sia su quelli più economici mentre sul sito Trenitalia vengono praticamente omesse o ben nascoste le informazioni sui convogli più economici”.