Trenitalia multata per disservizio
È da sette anni che ormai la Regione Veneto sanziona Trenitalia per i disservizi offerti o meglio, non offerti! Trenitalia ha ricevuto così una maximulta di circa 5 milioni di euro per i disagi causati ai viaggiatori: il servizio non era per niente corrispondente alle esigenze richieste dai consumatori, ma soprattutto non era corrispondente agli impegni assunti dalla società.
Nonostante la maximulta contro Trenitalia, non sembrano, però esserci miglioramenti del servizio. Cerchiamo di immaginare, per un secondo, la stessa situazione a Napoli…Ci rendiamo conto che tra i numerosi disservizi, i nostri treni sono sporchi, sovraffollati e sempre in ritardo. I consumatori napoletani, ormai, ci hanno fatto quasi il callo, eppure dovremmo tutti ribellarci alle cose che non vanno in questa città.
«Auspichiamo che la Regione Campania prenda anch’essa gli stessi provvedimenti che ha preso la Regione Veneto – afferma l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noi Consumatori – , anzi, dovrebbe adottare misure ben più drastiche per tutelare i numerosi pendolari che viaggiano puntualmente e che lavorano in una città diversa da quella di residenza, poiché oltre al problema disservizio a Napoli c’è, da non dimenticare, anche il problema disoccupazione, per cui molti lavoratori sono costretti a spostarsi».