Treno in ritardo:sì a risarcimento
Un indennizzo di 800 euro più il rimborso del prezzo del biglietto. E’ il risarcimento per i viaggiatori dell’Eurostar Lecce-Roma per le oltre 12 ore di attesa patite lo scorso 15 dicembre. Le Ferrovie hanno firmato l’accordo con le associazioni dei consumatori. “Si tratta di un risultato significativo – spiega Paolo Landi, presidente di Adiconsum – perché stabilisce il principio del risarcimento in un importante servizio pubblico”.
L’accordo è destinato a cambiare i rapporti di forza tra consumatori e offerenti di pubblico servizio. Fino ad oggi infatti i risarcimenti venivano compensati solo attraverso forme di rimborso parziale o totale del biglietto. Per ottenere risarcimenti più concreti il consumatore doveva ricorrere dal giudice.
L’accordo con Trenitalia rappresenta un importante risultato destinato ad influire sugli altri servizi. “Tuttavia non dobbiamo accontentarci dei risarcimenti – prosegue Landi – ma chiediamo, come già fatto, di migliorare il servizio rispetto a tutti i disagi denunciati dalle associazioni: dalla puntualità, alle condizioni igieniche, alla sicurezza”.
Per ottenere l’indennizzo, più l’eventuale rimborso per coloro che non l’avessero ancora richiesto, i viaggiatori del treno Lecce-Roma potranno, dal 2 gennaio prossimo, presentare domanda di indennizzo recandosi presso le sale Eurostar o gli sportelli informazioni o inviando una raccomandata, esibendo un documento di riconoscimento e il biglietto. Sul sito www.ferroviedellostato.it è possibile scaricare l’apposito modulo di richiesta.