TURISMO. Per questo Natale sette milioni di italiani scelgono una microvacanza. Dossier Coldiretti
helpconsumatori
Dormire tre notti fuori casa, anche non andando troppo lontano, è comunque una vacanza, magari una micro vacanza, ma molti italiani la preferiscono. Saranno quasi sette milioni gli italiani che la sceglieranno per questo Natale, cioè quasi la metà di quelli che si metteranno in viaggio. Per la prima volta quest’anno le micro vacanze, quelle da
E’ quanto emerge dal primo dossier sulle “micro vacanze a chilometri zero” presentato da Coldiretti e SL&A. In 3 anni, dal 2005 ad oggi, gli italiani che preferiscono la micro vacanza sono aumentati del 60%, segno inconfondibile dell’affermarsi del nuovo stile low cost. Ed è questa una tendenza che si consoliderà nel tempo: con la proiezione al 2020 elaborata da SL&A si intravede un sorpasso, non solo in numero di viaggi, ma anche in termini di fatturato delle microvacanze su quelle più lunghe.
Un quarto degli italiani che hanno prenotato un albergo tra Natale e l’Epifania risiedono nella stessa regione in cui si trova la struttura, un terzo provengono da regioni limitrofe e il restante 42% arriva da località più lontane. Dunque gli italiani riscoprono il piacere della vacanza breve e in un posto vicino che, nello stesso tempo interrompe la quotidianità e, magari, ci fa vedere qualcosa di eccezionale senza dover attraversare l’oceano.
Inoltre, scegliendo un piccolo centro invece che una città rinomata, si risparmia tra il 28 e il 42% che, aggiunto al minor costo del trasporto, consente di spendere tra i 150 e i 250 euro in meno, a persona.
“L’obiettivo è lo stacco, mentre la destinazione è un optional… – si legge nei forum di racconti di viaggi – e si tende a valutare “…più l’esperienza che l’unicità del luogo”. Insomma l’importante è cambiare letto e cambiare tavola per gustare nuove specialità.
Poi l’Italia è piena di patrimoni culturali, artistici, ambientali ed enogastronomici. “Non mancano in Italia – sostiene
“La scelta della microvacanza ha anche – continuae