Ue, passo in avanti uso sicuro cellulari
Più sicurezza in Europa per i bambini che usano il cellulare. E’ quanto emerge da una relazione appena pubblicata dalla GSM Association, l’associazione di categoria del settore della telefonia mobile, la quale oggi ha reso noto che 91 imprese stanno attuando a livello nazionale le misure concordate nell’ambito di un accordo volontario europeo concluso nel 2007 grazie all’intermediazione della Commissione europea. Oggi in 25 Stati membri esistono codici nazionali di autoregolamentazione basati sul quadro normativo europeo e il 96% degli abbonati a servizi di telefonia mobile nell’UE beneficia di questo accordo.
L’avvocato Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione NoiConsumatori.it , si dichiara soddisfatto per i progressi messi in atto ma mette in evidenza la costante insicurezza per i bambini che utilizzano i cellulari di ultima generazione che hanno un accesso ai siti troppo facile.
“Gli smartphone di ultimo modello non sono adatti ai bambini. Infatti l’accesso facilitato alla rete internet rende concreto il rischio per il quale il minore può entrare a contatto con siti per adulti. Per la Commissione Europea i fornitori di servizio on line dovranno sviluppare misure di autoregolazione sulla sicurezza internet dei bambini ma solo entro il 2013. Onde arginare i rischi è necessario che l’Ue non aspetti così tanto tempo e che cominci a sensibilizzare, da un lato, i ragazzi ed i bambini nelle scuole e, dall’altro, gli stessi genitori per un corretto uso della rete”.