Università a Scampia, il presidente Angelo Pisani appoggia il progetto: “Mi impegnerò affinchè non resti solo una promessa”
“Appoggio il progetto e come presidente dell’VIII Municipalità mi impegnerò affinchè non rimanga solo una promessa. La Municipalità vigilerà sui lavori e stimolerà le istituzioni per realizzare quella che per il quartiere di Scampia è un’importante occasione di riscatto e di progresso”. Lo ha affermato il presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, l’avvocato Angelo Pisani, al termine del Convegno “Università a Scampia: dall’idea alla realtà” tenutosi questo pomeriggio alle 17.30 presso L’I.T.I. “G. Ferraris” e promosso dal Comitato “Dateci Facoltà” che ha oggi consegnato le 10mila firme raccolte tramite una petizione popolare. L’Assessore all’Università ed alla Ricerca, Guido Trombetti, fa sapere che sono stati sbloccati i 5 milioni di euro delle risorse regionali per la realizzazione della sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Scampia dell’ateneo Federico II di Napoli.
“Il Polo Universitario di Scampia sarà fondamentale per il quartiere – spiega Pisani -. E’ un progetto che garantirà sviluppo e una vivibilità migliore agli abitanti della zona togliendo spazio alla criminalità organizzata. La sede universitaria risponderà da un lato alle esigenze professionali dei giovani studenti e dall’altro costituirà un riferimento per i residenti che troveranno una struttura capace di dare loro assistenza sanitaria. Con la sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia il quartiere cambierà volto. Un passo avanti che non può finire ancora una volta nel dimenticatoio e per questo motivo la Municipalità sarà presente e attenta per la sua realizzazione concreta”.