Università e fondi Cipe, Municipalità Scampia soddisfatta e ringrazia Regione. Premiato il territorio e la Municipalità
“Soddisfatto per lo sblocco dei fondi per l’università a Scampia e per l’impegno mantenuto e risultato raggiunto dal presidente Caldoro rispetto alle richieste della Municipalità ed esigenze del quartiere – dichiara l’ avvocato Angelo Pisani, presidente del municipio locale -. Il merito della realizzazione di un’ opera che sarà uno dei volani di sviluppo e rivoluzione di Scampia va dato alla Regione che ha risposto positivamente ai ripetuti consigli municipali sul tema e soprattutto a coloro che hanno tenuto alta l’attenzione come i ragazzi e consiglieri del posto”.
Il presidente Pisani non nasconde la sua soddisfazione per i fondi sbloccati ieri dal CIPE e dichiara che “questo e’ solo l’inizio della rivoluzione sociale economica e culturale di un’ area che presto sarà l’ epicentro della nuova città metropolitana” . “Tutto ciò che attiene a Scampia sarà realizzato in sintonia con le istituzioni regionale, provinciale e comunale per svoltare rispetto alla vecchia politica responsabile di aver creato un quartiere dormitorio dove finalmente è suonata la sveglia” .
“Siamo motivati e convinti dell’inizio di un nuova epoca perché a Scampia c’é una risposta sociale straordinaria – continua Pisani – ma l’ attenzione deve sempre rimanere alta e costante per restituire dignità a tanta gente spesso tradita” .
“E’ un dovere attuale e irrimandabile delle istituzioni, di tutti i politici ed autorità di ogni livello e grado svegliarsi dal sonno e rimboccarsi le maniche per realizzare sul serio e portare a termine il progetto di riqualificazione dell’area nord di Napoli, perché Scampia e dintorni sono tra l’altro l’epicentro della prossima città metropolitana e ospitano centinaia di migliaia di persone perbene che meritano rispetto e servizi dall’amministrazione pubblica”. E’ quanto afferma l’avvocato Angelo Pisani, presidente del municipio di Scampia, Chiaiano, Marianella e Piscinola.
“Dopo le nostre pressanti richieste e consigli municipali sul dramma e pericolo del blocco cantieri di Scampia – dice Pisani – siamo soddisfatti per la risposta della regione e del Governo di rimodulare e concentrare le risorse del Fas nazionale a favore delle Università della Campania.
In particolare – sottolinea Pisani – i fondi consentono di completare importanti progetti come la Facoltà di Medicina a Scampia grazie al restante contributo promesso dal presidente Caldoro, che rappresenter un momento di riscatto e sviluppo per il territorio atteso da anni da tutta la municipalità e soprattutto dai cittadini . Al momento purtroppo i cantieri sono fermi e preparano la chiusura per la messa in sicurezza, come riferito venerdì nel corso del consiglio municipale sull’argomento dal responsabile tecnico della pubblica amministrazione, segnale di grave fallimento di tutta la politica partenopea e che può essere scongiurato solo dall’effettive finanziamento e regolare investimento dei fondi Cipe, su cui anche come municipalità opereremo un rigoroso controllo e stimolo per rendere possibile una parte importante di riqualificazione del quartiere”.
“Abbiamo detto da tempo basta alle solite promesse e reclami e abbiamo preteso i fatti – conclude Pisani -. Mai più convegni ed incontri per passerelle per poi assistere inerti all’attuale blocco e chiusura dei cantieri della tanto attesa università di Scampia, ora si organizzi subito un serio e fattivo tavolo tecnico per garantire l’ immediata riapertura del cantiere dell’università e per la risoluzione dei 300 alloggi per gli abitanti delle Vele per rispondere alle esigenze e promesse fatte alla gente del territorio a tutt’oggi tradita dalle istituzioni che parlano, parlano, parlano. Forse solo il CIPE e la regione Campania potranno restituire speranza a Scampia ma i gestori dei finanziamenti devono assumersi le loro responsabilità perché non si possono perdonare altri fallimenti e rinvii”.