UPPI SU BOLLETTE GONFIATE: UN CENTINAIO LE SEGNALAZIONI SU BOLOGNA E PROVINCIA
Contatori del gas a rischio truffa e bollette gonfiate del 10-15% per la mancata manutenzione dei contatori. L’allarme arriva dalla Procura di Milano, ma le conseguenze dell’indagine potrebbero ripercuotersi anche su Bologna e, naturalmente, sulle tasche delle famiglie bolognesi. “Il sospetto che dietro alle bollette astronomiche lamentate, negli ultimi tempi, da alcuni associati potesse celarsi una cattiva gestione dei contatori, in realtà, l’avevamo già preso in considerazione con alcuni dei nostri tecnici consulenti – commenta Alberto Zanni, Presidente provinciale e Vicepresidente nazionale UPPI – e la notizia di oggi è stata una conferma. La speranza è che vengano avviate al più presto le procedure di rimborso – conclude Zanni – dal momento che già i proprietari di casa, nonché i consumatori, hanno scontato l’aumento delle bollette imposto dai gestori del gas nell’ultimo anno. Dunque, come spesso accade, al danno si aggiungerebbe la beffa!”.
“Come associazione in questi ultimi mesi abbiamo già avuto una cinquantina di segnalazioni per bollette ingiustificatamente gonfiate o discrepanze tra letture di consumi reali e consumi fatturati – spiega Giada Gasparini, responsabile dell’associazione Noi Consumatori- sezione provinciale di Bologna ( associazione convenzionata con l’UPPI ) – ma, su Bologna, complessivamente sono già più di un migliaio. Basti pensare – conclude Gasparini – che nella sede di Hera i moduli da compilare per i reclami sono esauriti!”.
Il consiglio per i consumatori è, naturalmente, di verificare e controllare scrupolosamente tutte le voci delle ultime bollette e, nel caso, dovessero sorgere dei dubbi meglio rivolgersi ad un’associazione di consumatori o presentare direttamente un reclamo al servizio clienti del gestore di riferimento.
L’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari di Bologna si dice disponibile, inoltre, a prestare gratuitamente assistenza e a fornire tutte le risposte ed i chiarimenti necessari ad avviare eventuali reclami.