Vendite promozionali nei negozi in Campania anche prima di Natale. Pisani: “Mossa necessaria per commercianti e consumatori”
La Regione Campania approva e da oggi sarà consentito ai commercianti di effettuare per un anno vendite promozionali anche nei quarantacinque giorni precedenti l’apertura dei saldi, fissati dal 2 gennaio (tre giorni prima rispetto al 2012) al 31 marzo 2013.
Via libera, in pratica, a campagne di sconti più libere e senza incorrere in multe. Un vantaggio anche per i clienti, che questo Natale spenderanno meno rispetto al passato: 164 euro, a fronte dei 181 dello scorso anno e dei 250 del 2010.
“Finalmente un segnale forte da parte della Regione – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noi Consumatori – che fermerà sensibilmente il calo drammatico dei consumi. Questo provvedimento era assolutamente necessario, cosicché i commercianti potranno anticipare le promozioni anche nel periodo precedente al Natale, e sotto la tutela della legge”.
“E’ senza dubbio un buon passo in avanti verso le esigenze degli esercenti e dei consumatori – ribadisce Pisani – perché come l’anticipazione dei saldi al 2 gennaio, darà una boccata d’ossigeno all’economia in un periodo di scarsi consumi. Bisogna essere soddisfatti di questa iniziativa ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione alle truffe e alla concorrenza sleale.
Per il cliente è sempre importante controllare che lo sconto ci sia per davvero e che alcuni commercianti non inizino attività promozionali ben prima dei quarantacinque giorni stabiliti dalla Regione” conclude Pisani.