Vino e spumante, sì al Made in Italy. Ma economico.
Secondo quanto ha rilevato la Cia (Confederazione italiana agricoltori) quest’anno tra Natale e l’Epifania si stapperanno 165 milioni di bottiglie ed il 90% saranno rigorosamente di vino e spumante Made in Italy. L’unico dettaglio che farà la differenza rispetto agli altri anni sarà il prezzo: gli italiani sceglieranno etichette più economiche. Infatti, in media le famiglie spenderanno per una bottiglia di vino tra i 3 e i 7 euro e per una di spumante tra in 5 e i 12 euro. La Cia ha inoltre rilevato che circa il 66% dello spumante verrà stappato in casa mentre solo il 34% nei locali e nei ristoranti.
“I consumatori italiani fanno bene ha scegliere bottiglie a denominazione d’origine anche quando l’esigenza è quella di risparmiare – ha commentato l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noi Consumatori -. Per evitare le classiche contraffazioni di questo periodo è importante accertarsi che i prodotti che si acquistano siano di origine controllata e con le apposite garanzie sulla produzione e la provenienza. Inoltre la scelta dei consumatori di puntare al Made in Italy non può che rivelarsi produttiva in quanto andrà ad incrementare ed a valorizzare le produzioni nostrane. I dati della Cia – ha continuato Pisani – rispecchiano la situazione attuale marcata da una profonda crisi economica che colpisce in primis i cittadini, i quali oramai hanno il portafogli completamente prosciugato. Per questo motivo la percentuale sui locali è così bassa. Quest’anno non si risparmierà solo sulle bottiglie di vino e di spumante ma anche su alberghi, ristoranti e viaggi”.
30214812 ???? ??Somebody essentially assist to make severely articles I’d state. This is the very first time I frequented your web page and to this point? I amazed with the research you made to create this particular post amazing. Great activity! ?????? zpspam