Violenza negli stadi
VIOLENZA NEGLI STADI NON VA ADDEBITATA AI VERI TIFOSI, MOLTE RESPONSABILITA’ DEGLI ORGANI DI CONTROLLO E DELLO STATO: ORA TUTTI I TIFOSI CHIEDONO GIUSTIZIA .
Noiconsumatori.it aderisce a sottoscrizione del Tg5 per raccolta fondi a favore della famiglia Raciti,
I provvedimenti della Figc, anche se accettabili dal punto di vista morale proprio in segno di lutto e rispetto per la more di un coraggioso poliziotto che è stato fino all’ultimo esempio di legalità e sacrificio, rappresentano un’ingiustificata punizione per oltre trenta milioni di tifosi onesti e corretti, la prova del fallimento delle istituzioni e dei loro proclami oltre che un alibi per i responsabili del mondo del calcio e politici incapaci di affrontare e risolvere problemi di ordine pubblico e rispetto delle leggi, questo il commento dell’Avv. Angelo Pisani, Presidente di Noi Consumatori.it e legale del comitato diritti dei tifosi, pronto a un’altra battaglia legale a tutela degli interessi, aspettative e diritti di tanti incolpevoli tifosi, che oltre al danno morale subiscono anche quello patrimoniale per i soldi spesi in biglietti ed abbonamenti tv.
DEVONO CAMBIARE I CRITERI DI PUNIZIONE, NON POSSONO
PAGARE SEMPRE GLI ONESTI PER RESPONSABILITA’ ALTRUI
A proposito dell’eventuale stop di due giornate del campionato e della ipotizzata ripresa senza tifo negli stadi i veri tifosi , nel dichiarare solidarietà e sconcerto per la morte dell’ispettore Raciti, sono pronti a scendere in campo per chiedere giustizia e non darla vinta alla violenza con colpi di spugna o punizioni generalizzate che non sanzionano i veri criminali: Secondo l’Avv. Angelo Pisani i non si può punire un’intera popolazione sportiva sparando nel mucchio e dare il segnale che diversamente le istituzioni non sono in grado di assicurare ordine pubblico e sicurezza, tutti i tifosi che non hanno potuto vedere le partite allo stadio o in tv , privandosi dello spettacolo sportivo e di un po’ di relax, chiederanno rimborso spese di biglietti ed abbonamenti, nonché dei costi sostenuti per il canone sky tv ed altre pay tv, oltre al risarcimento danni morali ed esistenziali per i pregiudizi subiti
Parte cosi un’altra maxi causa, al fine di ottenere soprattutto legalità e rispetti dei diritti dei tifosi onesti, contro la FICG e le Istituzioni, oltre che contro le SOCIETA’ DI CALCIO PER LORO RESPONSABILITA’ OGGETIVA ed INGIUSTIFICATA REPRESSIONE DIRITTI DEI TIFOSI. Per l’Avv. Angelo Pisani : “in Italia tutti i fenomeni arrivano con anni di ritardo, la nostra sarà la vittoria dei veri tifosi che chiedono solo il rispetto delle norme fino in fondo e vere punizioni per io trasgressori, non siamo di fronte ad un’emergenza che potrebbe giustificare le punizioni generalizzate tanto pubblicizzate in queste ore , ma solo di fronte all’incapacità e responsabilità oggettiva degli organi preposti ad assicurare sicurezza che arbitrariamente scaricano sui tifosi”
Non è giusto e tollerabile che i veri e corretti tifosi debbano scontare la condanna della squalifica del campo, come al solito, adottata per dimostrare all’opinione pubblica di voler punire la condotta di alcuni scalmanati in realtà invece da sempre palesemente tollerati e sfuggiti al controllo dello stato e alla stessa all’organizzazione della FIGC, dichiara in una nota l’Avv. Angelo Pisani, che da ieri ha assunto la difesa dei tifosi, estranei a episodi di violenza e disordine, stufi di essere il capo espiatorio di ogni episodio in discussione ed intenzionati a richiedere il rimborso del costo dell’abbonamento allo stadio e pay tv come sky ed il risarcimento danni esistenziali ed alla qualità della vita per il mancato ingresso allo stadio alle partite della squadra del cuore .
Proprio nel corso della riunione del comitato diritti dei tifosi e degli associati di noiconsumatori.it, già noti per aver trascinato in Tribunale la FIGC ed averla fatta condannare, al risarcimento danni per ingiustificata ed arbitraria retrocessione del Napoli in serie C, ora pronti a difendere i loro diritti da questa nuova ondata di probabili punizioni, l’Avv. Pisani ha criticato l’atteggiamento di tanti opinionisti che ripetono “ci è andata bene poteva andare peggio” e a tal proposito ha chiarito che non è giusto ne giuridicamente corretto che a pagare per condotte illegittime e palesi responsabilità omissive ed oggettive delle istituzioni e degli organi del mondo del calcio siano invece i veri tifosi che amano la squadra e rispettano i valori dello sport.
Secondo Pisani quest’ulteriore ingiustizia e improduttiva punizione, che come al solito colpisce nel mucchio e danneggia l’intero popolo dello sport e società civile, senza risolvere il problema per le prossime partite evidenziando solo l’incapacità delle istituzioni preposte al controllo e blocco-arresto di pochi scalmanati, nonché le responsabilità oggettive degli organizzatori del campionato e delle società di calcio a garantire la sicurezza negli stadi, ma non cancella il diritto degli abbonati e dei veri tifosi di richiedere il rimborso del costo della partita vietata al pubblico ed il risarcimento danni esistenziali, morali ed alla vita di relazione per il mancato spettacolo.
“Ancora una volta ci batteremo per far trionfare i veri valori dello sport e far vincere i tifosi, contro punizioni ingiustificate e utili solo per l’opinione pubblica ma non per punire i veri responsabili di episodi di violenza, dichiara l’Avv, Angelo Pisani, gli abbonati allo stadio ed a sky tv che resteranno a digiuno di partite di calcio hanno diritto ed otterranno il giusto rimborso spese e risarcimento per le ingiustizie subite, vere decisioni di giustizia che rappresenteranno un riscatto per lo sport”.
Sul sito www.noiconsumatori.it sarà pubblicato il forum di discussione sul problema violenza negli stadi è il modello-fac-simile per richiedere al Giudice di Pace la tutela dei diritti del tifoso ed il rimborso dei costi abbonamento o canone sky già versati .
Inoltre Noiconsumatori.it aderisce alla sottoscrizione lanciata da Tg5 e da Sport Mediaset per raccogliere fondi a favore della famiglia di Filippo Raciti, l’agente di polizia sposato e con due figli rimasto ucciso dalle violenze scatenate dagli ultras a Catania. Un’iniziativa immediatamente appoggiata da tutti igli associati e da molti club di Serie A e B che hanno già voluto offrire un contributo:. Queste le coordinate bancarie pubblicizzate anche sul sito www.noiconsumatori.it per partecipare all’iniziativa INTESA S.PAOLO c/c n. 4444/25 intestato a Mediafriends CAB 09400 ABI 3069 causale: raccolta TG5