Voglia di vacanza? Ecco come contrattare per l’appartamento in affitto
L’estate è ormai alle porte e la voglia di vacanza si fa sentire sempre più. Se la vostra idea è quella di scegliere un appartamento per un mese, ecco degli accorgimenti da adottare.
È bene versare un acconto come “caparra penitenziale”. Così, in caso di disdetta improvvisa (per cause di forza maggiore) non dovrete pagare l’intero importo della casa, ma perderete soltanto l’importo versato, che sarà di un massimo del 25% dell’intero importo.
Molti preferiscono includere nell’importo d’affitto dell’appartamento estivo anche i costi di acqua, luce, gas e telefono, facendo un prezzo unico, che spesso, però, va a discapito dell’affittuario, perchè il ‘padrone di casa’ aumenta l’importo delle spese, per tutelarsi. Quindi, sarebbe meglio non includere le spese e pagarle a parte. Per sapere quanto si sta spendendo di telefono è possibile telefonare, prima e dopo il soggiorno in casa, al numero 4717 che vi dirà l’ammontare dell’importo in quel momento, così da pagare solo la vostra parte. Per quanto riguarda luce, acqua e gas basta controllare i rispettivi contatori al momento dell’entrata e uscita dall’appartamento.
C’è chi chiede la cauzione per eventuali danni a casa o ai mobili o per smarrimento di stoviglie o cose di casa. La cauzione non deve superare un quarto dell’importo stabilito per l’affitto ed è bene fare una sorta di inventario per tutelarsi dall’eventuale richiesta di risarcimento per smarrimento di cose mai esistite in casa!
Buona vacanza!