Vulcano Islanda, Pisani "Rimborso agli utenti per voli cancellati o buono per altro volo"
A seguito dell’eruzione del vulcano in Islanda, molti voli sono stati cancellati in tutta Europa. Anche i cittadini italiani hanno subìto un notevole disservizio: stamattina all’aeroporto di Napoli, per esempio, erano state cancellate tratte come Napoli-Parigi il che ha destato molta preoccupazione da parte degli utenti.
“Vogliamo ricordare che benché si tratti di una calamità naturale e che, quindi, i voli siano stati cancellati a causa di forza maggiore, i viaggiatori hanno comunque il diritto al rimborso del biglietto aereo oppure possono ricevere un buono per un altro collegamento aereo di importo pari o superiore a quello del volo annullato”.
È quanto dichiarato
dall’avvocato Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione Noi
Consumatori.it il quale avverte i consumatori dei diritti a cui possono appellarsi in seguito alla cancellazione delle tratte aeree. “La situazione cambia – aggiunge Pisani – nel caso in cui, invece, le compagnie aeree abbiano deciso di cancellare i voli nonostante lo scalo di destinazione fosse rimasto aperto. Le condizioni di sicurezza non erano in quel caso messe a rischio. Perciò, qualora il viaggiatore si sia visto cancellare il volo in maniera del tutto ingiustificata, dato che non sussistevano ragioni di mancata sicurezza, essi hanno diritto al risarcimento del danno subìto – ha affermato l’avvocato -. Le compagnie aeree non possono approfittare della situazione di disagio generale per cancellare i voli, di propria volontà, vuoi per ragioni economiche, vuoi per ragioni stategiche, o semplicemente per varia convenienza – ha concluso il Presidente Nazionale di Noiconsumatori.it.
Disagio 20 aprile Salve a tutti io con un gruppo di amici siamo rimasti bloccati a Ibiza dovevamo prendere il volo domenica18 aprile e ci e’ stato cancellato per la nube ok rimandato mercoledì 21 ci hanno cancellato anche quello ma li che succede la cosa strana tutte le compagnie partivano tranne rayaner dicendo che l’aereoporto di Pisa era chiuso ma non era vero. Allafine giovedì Abbiamo preso un rayaner per Roma Fiumicino e arrivati a Roma abbiamo noleggiato una macchina fino a Pisa
Disagio Riguardo al messaggio di prima io chiedo possibile che nessuno debba risarcirci del albergo e della macchina a noleggio dato che per colpa loro ci siamo trovati in questa situazione? Grazie a tutti quelli che mi aiutano