Vulcano Islanda, voli tedeschi in tilt. I meteorologi: l’eruzione è finita
L’eruzione del Grimsvoetn, la cui nube di cenere ha creato problemi al traffico aereo in nord Europa, è finita. Lo assicurano i meteorologi. I voli però, soprattutto quelli tedeschi sono in tilt, anche se la situazione dovrebbe via via migliorare.
GERMANIA – La nube di cenere sprigionata dal vulcano Grimsvoetn transita adesso sopra i cieli tedeschi: gli scali di Amburgo e Brema, nel nord della Germania, sono chiusi già dall’alba di mercoledì, mentre quelli di Berlino chiudono dalle 11 e ad Hannover si preparano a bloccare i voli in arrivo e in partenza. Eurocontrol prevede la cancellazione di circa 700 voli in tutto il Paese. Gli aeroporti di Brema e Amburgo non riapriranno che nel pomeriggio, nessuna indicazione ancora per quelli di Berlino. Francoforte, Duesseldorf e Monaco non dovrebbero registrare problemi, mentre la nube potrebbe avere un impatto sui voli in alcune zone della Polonia.
SETTIMANA DIFFICILE – Martedì il traffico aereo è rimasto praticamente paralizzato in Scozia e in totale nel Nord Europa sono stati cancellati circa 500 voli. Gli europei devono comunque prepararsi a una «settimana molto difficile» ha dichiarato ieri il commissario europo ai Trasporti Siim Kallas.