Web e reputazione
La reputazione dei cittadini sul web diventa un fattore sempre più importante nella nostra società. Basti ricordare i casi di suicidio derivanti da offese ricevute sui social network, o i licenziamenti per frasi offensive e volgari inserite in un post.
Su questo delicato fronte intervengono oggi i Corecom di Lazio, Marche e Abruzzo, che hanno aperto sportelli online per le segnalazioni degli utenti nel caso in cui ritengano violata quella che oggi si definisce a pieno titolo la loro “web reputation”. Per esercitare una corretta e consapevole identità digitale – fanno sapere i responsabili del progetto – ci si potrà iscrivere gratuitamente al portale fino al 31 ottobre. Dopo, par di capire, anche questa funzione di indubbia utilità sociale sarà a pagamento.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra i Corecom (che sono sedi territoriali di Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni), e la società privata “Reputation manager”. E’ il primo in Italia a consentire ai cittadini di accedere ad un sistema on line attraverso il quale possono controllare direttamente la propria reputazione su internet e segnalare all’autorità competente i contenuti lesivi ad essa associati, ad esempio nei sempre più frequenti casi di cyber bullismo. «Si tratta – spiegano i responsabili – di un servizio molto importante al cittadino, e soprattutto per la tutela dei soggetti minori, sempre più vulnerabili alle insidie della rete».
Lo sportello online del nuovo servizio pilota si trova al link
http://www.sportelloreputazioneweb.it